Riqualificazione aree pedonali Lignano Pineta

//Riqualificazione aree pedonali Lignano Pineta
Riqualificazione aree pedonali Lignano Pineta 2018-01-31T16:15:30+00:00

Project Description

Progetto Riqualificazione pedonale Lignano Pineta - Studio Archea Progetti
Progetto Riqualificazione pedonale Lignano Pineta - Studio Archea Progetti

Anno

2000 – 2004

Luogo

Comune di Lignano Sabbiadoro (UD)

Stato avanzamento

Realizzato

Funzione

Urbanistico

Incarico

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

Committenza

Comune di Lignano Sabbiadoro

L’incarico di riqualificazione delle aree pedonali del “Treno” di Pineta tocca un tema delicato quale il confronto con un’architettura e un impianto urbanistico di grandissimo valore, opera dell’architetto Marcello D’Olivo e risalente alla metà degli anni Cinquanta. La centralità dell’area conferisce un ulteriore fondamentale valore simbolico per la comunità di Lignano Sabbiadoro e i turisti.

Il progetto si è proposto di riorganizzare e ridefinire i percorsi pedonali mediante il rifacimento della pavimentazione, ormai obsoleta, mettendola in nuova sinergia con le attività commerciali ivi presenti. Si è inoltre pavimentata e pedonalizzata l’area di Piazza del Sole, baricentro dell’asse commerciale, rendendola adatta a nuovi utilizzi quali piccoli spettacoli d’intrattenimento.

Il progetto della piazza è connotato da una forte ispirazione geometrica, dettata naturalmente dal contesto urbanistico e architettonico creato dal maestro D’Olivo.