Project Description
Anno
1999 – in corso
Luogo
Comune di Trieste
Stato avanzamento
In realizzazione
Funzione
Incarico
Fase urbanistica: variante al PRGC, Piano Attuativo Comunale
Fase edilizia: progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori
Progettazione preliminare a cura di Design International
Committenza
Privata
Gli ex Magazzini Silos a Trieste sono un’importante testimonianza di archeologia industriale, compresa fra il sito del Porto Vecchio e la Stazione Centrale. L’imponente struttura, con pianta a forma di U, era adibita alla conservazione del grano e costruita nel decennio a partire dal 1870, ad opera dell’allora Impero Austroungarico. L’edificio ad oggi presenta una testata parzialmente aggiunta negli anni ’80 adibita a parcheggio e stazione autocorriere, e da due lunghe ali (circa 250 m per 30 m di larghezza ciascuna) fra le quali è posta una corte di dimensioni simili. La struttura ad archi e volte in pietra e mattoni delle ali, disposta su due livelli, crea uno spazio architettonico di grandissima suggestione.
Il progetto di riuso prevede la realizzazione, negli spazi al piano terra della testata, nelle ali e nella cava centrale (coperta con struttura in acciaio e vetro), di un centro commerciale, un hotel, attività artigianali di servizio e uffici. Il complesso comprende anche una stazione, un deposito per le autocorriere e un centro congressi con quattro sale, di cui una da 900 posti, che saranno oggetto di cessione all’Amministrazione Pubblica.
L’eccezionalità architettonica del fabbricato da recuperare, la mole importante (circa 550.000 mc), la centralità urbana e la commistione di funzioni fa degli ex Magazzini Silos un progetto di riqualificazione che può costituire un punto di riferimento per l’intera città di Trieste e fungere da volano per l’economia cittadina.
Ad oggi sono stati completati importanti lavori di demolizione di superfetazioni e di rinforzo strutturale di archi e volte in muratura, che rendono l’edificio idoneo ad accogliere le nuove strutture.